Il progetto “Casermette Social Park”, a Rivalta di Torino, prevede la realizzazione di un parco di circa 2.500 mq con spazi per la socialità e l’incontro, declinati in diverse forme e funzioni. Il progetto è finanziato dal Bando Restauro Ambientale Sostenibile di Fondazione Compagnia di San Paolo ed è il primo tassello di un più ampio programma di riqualificazione ambientale che il Comune di Rivalta sta portando avanti a sud del fiume Sangone, tra le frazioni Tetti Francesi e Gerbole, sull’area degli ex depositi militari di artiglieria, 106.000 mq tra gli stabilimenti Avio e Fiat, oggetto di un piano particolareggiato.

Il progetto è stato inaugurato a maggio 2021 con la realizzazione dell’opera dell’urban artist Run, che con rulli e vernici ecologiche ha dato nuova vita alla torretta all’ingresso del parco delle Casermette.

I soggetti proponenti, oltre al Comune, sono Fondazione Fitzcarraldo, Cooperativa Atypica, MAU – Museo di Arte Urbana di Torino e Associazione culturale LandscapeFor. Sono partner anche l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Tetti Francesi.

Comunicarch si è occupato della comunicazione del progetto, above and below the line, della grafica e dell’immagine coordinata, social media management (pagine Facebook e Instagram) e ufficio stampa.

 

Cliente: Comune di Rivalta di Torino

Periodo: 2021 – 2023