Carlo Mollino (1905-1973), unico figlio dell’ingegner Eugenio, nacque a Torino. Nei primi anni trenta iniziò la sua attività professionale, parallela alle passioni uniche che contribuirono alla costruzione della sua fama poliedrica e multidisciplinare. Mentre il suo lavoro spaziava dall’architettura al design, dagli interni alla fotografia artistica, si interessava di aviazione acrobatica, sci e automobili. La sua personale e celebrata concezione dell’architettura contemporanea si sviluppò tra il capoluogo piemontese e le Alpi occidentali.

Per i suoi progetti di interni attingeva da un assortito mondo di riferimenti che divennero parte integrante della sua idea di spazio domestico. “Carlo Mollino Designs” è una nuova lettura dell’opera del grande architetto e designer attraverso documenti d’archivio inediti e alla luce della mediazione intrapresa da Zanotta dal 1981, quando la sedia “Fenis” contribuì alla crescita dell’interesse per una delle figure più vivaci e versatili dell’architettura moderna.

Le opere prodotte da Zanotta descritte nel libro coprono un arco temporale di 21 anni: dai progetti per le case Miller (1938), Minola (1944) e Orengo (1949), fino al 1959 e alla sedia alpina Fenis per il Politecnico di Torino.

Autori: Laura Milan e Pier Paolo Peruccio

Editore: Quodlibet

Periodo: 2020