“Il Giornale dell’Architettura“, diretto da Carlo Olmo, è stata una rivista di architettura mensile pubblicata da Umberto Allemandi & C.
Fondata nel 2002 come costola de “Il Giornale dell’Arte”, ha ottenuto un riconoscimento significativo per il suo contributo critico al dibattito architettonico. Sono stati ripresi anche sulla stampa nazionale l’inchiesta sul fallimento dei concorsi di progettazione in Italia, lo scandalo degli edifici per Italia 150, il fallimento nel ricostruire L’Aquila e i dossier sulle trasformazioni urbane di importanti città italiane come Milano, Torino e Parma. Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (Cnappc) e gli Ordini Provinciali di Roma e Torino hanno utilizzato per anni come strumento di comunicazione il Giornale che è stato scelto come partner media del Congresso Mondiale UIA del 2008 (Unione Internazionale degli Architetti).
Siamo stati membri del comitato editoriale, curatori scientifici della sezione Inchieste, Professioni, Formazione, Urbanistica, Restauro, Notizie dal mondo e Notizie dall’Italia, curatori di progetti speciali (tra cui UIA 2008 Daily, 2012 Biennale Daily, numeri speciali sull’educazione, numero monografico sul museo M9) e gestori del sito web
Cliente: Umberto Allemandi Editore
Periodo: 2002 – 2014