Casa Garelli è l’ultima costruzione privata progettata da Carlo Mollino, eretta tra il 1962 e il 1965 a Champoluc (Valle d’Aosta).

Il libro, pubblicato da Electa nella serie “Architetti e architetture”, è curato da Laura Milan e Sergio Pace. Gli autori hanno raccolto per la prima volta documenti provenienti dall’archivio dell’architetto custodito dal Politecnico di Torino e dalla famiglia Garelli, che continua ad abitare la casa in punta alla Val d’Ayas, offrendo la propria interpretazione di una delle architetture alpine più famose, ma meno studiate, di Mollino.

La casa commissionata dall’imprenditore Felice Garelli, appassionato cultore delle tradizionali architetture alpine approfonditamente studiate dal giovane Mollino, si presenta come una sorta di “collage Dada” che sposta, recupera e trasforma il vecchio Rascard Taleuc (eretto nel 1664 sul pendio di fronte a quello su cui si affaccia la nuova casa) e crea un affascinante edificio in grado di reinterpretare la tradizione alpina in un modo completamente nuovo e personale.

 

Autori: Laura Milan e Sergio Pace

Editore: Electa

Periodo: 2018

Recensioni: Elle Decor Klat Magazine