Il masterplan delle Nitto ATP Finals, ospitate a Torino dal 2021 al 2025, è stato firmato dall’architetto Benedetto Camerana, vincitore a novembre 2020 del Beauty Contest lanciato dalla Federazione Italiana Tennis (FIT). Camerana ha dato forma alle esigenze di un evento di rilevanza internazionale, che ha portato in Italia i più importanti professionisti mondiali del tennis. Camerana si è concentrato sulla trasformazione del Pala Alpitour, edificio olimpico del 2006, progettato da Arata Isozaki, e sui due padiglioni di Piazza San Carlo.
Nel Pala Alpitour, edificio iconico delle Olimpiadi invernali del 2006 accanto allo stadio Comunale, da allora Olimpico, progettato e firmato dal famoso architetto giapponese Arata Isozaki, Camerana ha apportato adeguamenti funzionali mantenendo la sua identità ttraverso volumi semplici e materiali come acciaio inossidabile. L’atrio interno introduce all’area di gioco, mantenendo l’armonia con l’architettura flessibile delle Olimpiadi. La proposta si integra perfettamente con le nuove esigenze sportive e di intrattenimento, preservando la funzionalità dell’edificio.
Abbiamo seguito l’ufficio stampa del progetto che è stato pubblicato su The Plan – IoArch – Floornature – Teknoring – Archistadia– Rotta su Torino – Archiportale– Archello – Guiding Architects – Designverse – Sport e Impianti
Tutte le fotografie sono di Marco Schiavone.
Cliente: Camerana & Partners
Periodo: 2021